lunedì 17 maggio 2010

Attività del laboratorio "avanzati" di Venezia

LABORATORIO AVANZATI VENEZIA
ECCO COSA CI E' PIACIUTO...


IL PERCORSO. Abbiamo spiegato, guardando la cartina di Mestre, come arrivare da un punto all'altro della città...così abbiamo imparato come si cercano le informazioni in una cartina. E' stata una lezione utile e importante perchè spesso capita che qualcuno ti chieda informazioni su come raggiungere un posto (Angela e Alex)


RACCONTI CREATIVI.
In questo laboratorio abbiamo fatto tante cose diverse ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata scrivere e leggere racconti di fantasia!(Aram)
Ecco un esempio di storia che abbiamo scritto io (Aram), Leo e Alex usando le immagini di una nota pubblicità che mescola personaggi famosi ai cibi:
I protagonisti della storia sono:
 Il giorno 15 gennaio 2010, quando sono iniziati i laboratori di italiano a Venezia, Finocchio ha iniziato ad affettarsi e Alavino ha nascosto i pezzi di Finocchio nel suo cappello. E' riuscito a recuperare tutto tranne il naso perchè Vincent Van Coc è stato più veloce di lui. Alla festa di fine laboratori, il 29 maggio al Parco Bissuola, Vincent Van Coc ha deciso di mangiare il naso di Finocchio trasformandosi così in Vincent Van Occhio
Ecco invece un'altra storia scritta da Angela, Karini, Madalina e Mariana:
I protagonisti della loro storia sono:

Cappelletto Rosso è un tortellino che 2 giorni fa è stato mandato dalla sua mamma nella foresta dove abitava la nonna. Menste camminava verso la casa della nonna ha trovato i Sette Pani che avevano capito che si era perso e lo hanno accompagnato a casa loro. Poi i Sette Pani lo hanno aiutato a ritrovare la casa della nonna. Mentre porlava con la nonna è arrivato il Lupo che ha cercato di mangiarlo. Un momento dopo però sono arrivati i Setti Pani che lo hanno salvato facendosi mangiare loro dal Lupo...così, siccome orami il Lupo era sazio, ha lasciato liberi Cappelletto Rosso e la nonna!

TRIS. Ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo giocato ad un tris un po' particolare...Per guadagnare la casella, ciascuna squadra doveva rispondere a delle domande o risolvere degli esercizi. Per esempio abbiamo imparato a memoria uno scioglilingua e lo abbiamo ripetuto senza guardare...Ha vinto il mio gruppo ovviamente:-) (Madalina e Ion)

DESCRIVO LA FOTO CHE MI RAPPRESENTA. E' stato bello quando ognuno di noi ha scelto una foto che gli piaceva e, senza mostrarla agli altri, l'ha descritta e poi ha letto a voce alta la descrizione. Gli altri dovevano cercare di visualizzare la foto e disegnarla...difficile ma davvero divertente!(Jean)

CONOSCIAMOCI. Proprio il primo giorno abbiamo provato ad indovinare alcune cose dei nostri compagni: provenienza, età, musica preferita e molto altro.
Ecco cosa ho scritto io:
"Lui si chiama Jean, ha 14 anni ed è tedesco. Secondo me ha una personalità solare, gli piace il calcio e penso sia anche lo sport che pratica. il suo cibo preferito è la pizza e la bevanda la coca-cola...ma per quanto riguarda la musica che ascolta, non è proprio idea!Il suo lavoro futuro sarà il carabiniere!"
Devo dire che non ci sono andato molto lontano...ho indovinato quasi tutto! (Leo)

Nessun commento:

Posta un commento