Chi organizza



Nel Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza (Assessorato alle Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza) del Comune di Venezia lavora una équipe specializzata che si occupa di minori stranieri arrivati da poco in Italia, mettendo a loro disposizione, delle loro famiglie e delle scuole del territorio i servizi del Progetto “Tutti in Città”:
"Tutti A Scuola": servizio di mediazione linguistico culturale, offerto a tutte le scuole del Comune di Venezia;
Laboratori Extrascolastici di socializzazione e comunicazione in italiano;
Oasi:sportello di orientamento alla scelta della scuola superiore;
Consulenza educativa: rivolta alle famiglie e agli insegnanti che si trovano ad affrontare situazioni particolarmente complesse.

I laboratori si tengono a Mestre e a Venezia da ottobre a maggio, due volte la settimana. Ogni lezione dura due ore. I laboratori sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Kamelè e grazie ai finanziamenti della L.285/97
Possono parteciparvi ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni, da poco arrivati in Italia.
I docenti, si sono formati per diventare insegnanti d’italiano L2 ed hanno diversi anni di esperienza lavorativa con gruppi di adolescenti.
I corsi sono diversi a seconda della conoscenza della lingua italiana e del tempo trascorso in Italia dai ragazzi. C’è poi anche uno spazio dedicato allo studio che propone ai ragazzi un metodo di lavoro che li renda capaci e autonomi nello svolgimento dei compiti.
Le iscrizioni ai Laboratori si aprono solitamente nel mese di ottobre. Per chi è interessato a partecipare o per avere informazioni anche più generali sul Sevizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza:
Sede di Venezia, Palazzo Donà, Castello 6122 (Campo Santa Maria Formosa),
Sportello aperto al pubblico: ogni giovedì ore 15-17
Sede di Mestre in via Verdi, 36 (Villa Querini)
Sportello aperto al pubblico: ogni martedì ore 10-14
Sportello telefonico: 041 2747408 dal martedì al venerdì,ore 11-13.30
Recapiti telefonici operatori del Servizio:
348 9503849 (Pilar Sanchez) - 041.2749589 



La Cooperativa NOVAMEDIA Onlus nasce a Mestre nel 2007 e si occupa di mediazione linguistico culturale, insegnamento dell'italiano come lingua seconda, formazione e traduzioni. Orienta le proprie azioni in un’ottica interculturale di valorizzazione delle diversità di genere e di cultura, attente ai bisogni di accoglienza di bambini e adolescenti, adulti e famiglie. E' attiva negli ambiti maggiormente coinvolti nei processi di cambiamento che l’immigrazione ha avviato nella nostra società. Collabora con i servizi del territorio nei settori socio-educativo, socio-sanitario, scolastico, sociale e culturale, lavorando con le realtà del pubblico, privato e del terzo settore. Svolge attività di promozione e sostegno di iniziative socio-assistenziali, culturali, attività ricreative volte a favorire la diffusione di informazioni sull’offerta territoriale e la mutua integrazione dei cittadini immigrati nel territorio, e viceversa, la cittadinanza locale nella cultura dei cittadini immigrati.

Nei Laboratori i ragazzi possono esprimere e valorizzare la loro personalità usando l’italiano come lingua seconda (L2) e studiano soprattutto la lingua della comunicazione, quella che si usa per parlare e scambiare informazioni con gli altri. Le facilitatrici linguistiche danno spazio soprattutto al linguaggio che che serve a dare un nome alle proprie emozioni, alle parole che possono aiutare i ragazzi a costruirsi relazioni, a crearsi nuove amicizie e a raccontare la propria storia personale. Imparano quello che serve per stare assieme agli amici, agli insegnanti, per affrontare diverse situazioni della vita di tutti i giorni.
I Laboratori sono uno spazio di socializzazione tra coetanei, un luogo di confronto in cui possono raccontare e condividere la propria storia migratoria, il proprio percorso scolastico e personale. I gruppi diventano un punto di confine e di collegamento con le realtà del territorio, dando la possibilità ai ragazzi di trovare un passaggio facilitato verso l’inserimento sociale nel territorio della città.

per contatti: novamediaonlus@libero.it